Cultura e spettacoli

Capolavori riuniti a Losanna

Inaugurata la mostra della collezione Bührle alla Fondazione Hermitage

  • 8 aprile 2017, 16:36
  • 6 settembre 2023, 05:13
Il direttore della collezione Bührle Lukas Gloor davanti al "Seminatore" di Van Gogh

Il direttore della collezione Bührle Lukas Gloor davanti al "Seminatore" di Van Gogh

  • Keystone

Monet, Manet, Cézanne, Van Gogh, Corot, Degas, Picasso: sono solo alcuni dei grandissimi nomi degli autori dei 160 dipinti di grandi maestri e di 60 importanti artisti provenienti dalla collezione Bührle di Zurigo che da venerdì sono esposti alla Fondazione Hermitage di Losanna. Una mostra di altissima caratura per la quale è previsto un allestimento che durerà sino al 29 ottobre.

Alcune delle opere riunite a Losanna

Le opere degli impressionisti e dei post-impressionisti in questione furono acquistate dal fabbricante d'armi e mecenate Emil George Bührle fra il 1936 e il 1956, negli ultimi vent'anni della sua esistenza. In alcuni casi si tratta di quadri che furono sottratti dai nazisti a collezionisti ebrei in Francia per i quali pagò dei risarcimenti.

L'allestimento losannese (comprendente anche due falsi sui quali l'estimatore e i suoi consulenti si sbagliarono) presta molta attenzione a questi aspetti. Vengono anche presentati documenti originali che forniscono sugli acquisti e "permetteranno di capire l'origine a volte complessa di questi capolavori".

Dal 2020, dopo un'ultima uscita in Giappone, l'intera collezione sarà riunita nella nuova ala del Kunsthaus di Zurigo. Si tratta quindi dell'ultima occasione per ammirarle in una dimora del XIX secolo, simile a quella del collezionista che le ha riunite.

Diem/RG

RG 12.30 del 08.04.17: il servizio di Yari Bernasconi

RSI Cultura e spettacoli 08.04.2017, 15:45

Correlati

Ti potrebbe interessare