Cultura e spettacoli

Capolavoro forse ritrovato

Si tratterebbe di un Picasso rubato nel 2012 a Rotterdam, assieme ad altre tele di gran valore

  • 18 November 2018, 18:21
  • 5 September 2023, 12:56
  • INFO
Parete semispoglia dopo il furto del 2012

Parete semispoglia dopo il furto del 2012

  • keystone

La "Testa di Arlecchino", una celebre tela di Pablo Picasso rubata assieme ad altre sei nel 2012 dal Kunsthal di Rotterdam, sarebbe stata trovata (l'esame è in corso) in Romania, sepolta in un bosco nel dipartimento di Tulcea, nell'est del paese.

Forse ritrovato un quadro di Picasso rubato

RSI Mondo 18.11.2018, 19:20

La madre del principale indiziato, tale Radu Dogaru, tra l'altro residente in zona, aveva confessato d'aver bruciato i quadri per distruggere le prove che avrebbero inchiodato il figlio, finito in manette dopo un fallito tentativo di vendita. La donna, condannata in patria nel 2014 unitamente al suo rampollo e ad altre quattro persone, aveva successivamente ritrattato la dichiarazione. Analizzando le ceneri trovate in una stufa di casa, gli esperti avevano però rinvenuto i resti di almeno tre dipinti a olio.

Un messaggio anonimo inviato giorni fa a Mira Feticu, scrittrice olandese d'origine rumena, ha tuttavia fatto rinascere la speranza di recuperare almeno una parte dei capolavori sottratti (gli altri sono un Matisse, due Monet, un Gauguin, un de Han e un Freud), il cui valore complessivo è stimato a 18 milioni di euro.

AFP/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare