Cultura e spettacoli

Culture dialogano con l'arte

Un progetto degli Uffizi di Firenze permette a persone di nazionalità diverse di superare le barriere grazie alle opere del museo

  • 16 dicembre 2017, 17:01
  • 5 settembre 2023, 19:07
  • INFO
Pace, cultura ed integrazione a Firenze

Pace, cultura ed integrazione a Firenze

  • ansa

Costruire un dialogo interculturale attraverso l'arte: questo è lo scopo del progetto "Sguardi dal mondo", realizzato dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze con la collaborazione di una borsista del progetto "Valore Museo".

Grazie al programma, che ha coinvolto comunità di stranieri e associazioni culturali, moltissimi cittadini hanno svolto visite agli Uffizi rendendo testimonianze su singole opere d'arte, filtrate alla luce della loro cultura d'origine: oggi tali testimonianze sono pubblicate sul sito web delle Gallerie, in lingua originale e in italiano, con link a schede semplificate delle opere in questione.

"Come la musica - ha affermato il direttore delle Gallerie, Eike Schmidt - anche le arti visive sono mezzi ideali per l'incontro tra diverse conoscenze, al di là delle barriere. La nostra sfida è trasformare il museo, già adesso visitato da persone provenienti da ogni paese del mondo, in uno spazio di scambi e conoscenza reciproca tra popoli, in un incubatore di pace, di cultura e di integrazione".

ANSA/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare