Cultura e spettacoli

E' #CarbonaraDay

Si celebra il giorno di una delle ricette più controverse al mondo: dibattito online sulla vera ricetta

  • 6 aprile 2017, 13:21
  • 6 settembre 2023, 05:13
Parmigiano o pecorino?

Parmigiano o pecorino?

  • ansa

Guanciale sì, pancetta no e neanche bacon. Pecorino sì, parmigiano no. Olio e albume forse. Sono i dubbi sulla preparazione della pasta alla carbonara, la ricetta italiana più amata e imitata al mondo, ma anche la più controversa.

Il dibattito è aperto ed è al centro del #CarbonaraDay di giovedì, evento ideato su Twitter da International Pasta Organization (IPO) e dall'Associazione delle industrie del dolce e della pasta (AIDEPI) per celebrare questa ricetta.

Basta seguire l'hashtag per partecipare a un dibattito che vede blogger, food influencer, giornalisti e chef dire la loro su questo piatto e più in generale sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.

Da una parte i puristi, per i quali esistono solo cinque ingredienti base per prepararla: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. Panna, aglio e cipolle gli errori più frequenti.

I più innovatori invece credono che essendo la pasta un piatto versatile, non debbano esserci limiti all'interpretazione di questa ricetta, dove spesso si rasenta la fantascienza culinaria. E voi come la cucinate?

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare