Cultura e spettacoli

Eredità del potere da visitare

Castelli, municipi e ville aperti al pubblico per le Giornate europee del patrimonio. Quattro immobili coinvolti in Ticino

  • 7 settembre 2017, 11:47
  • 6 settembre 2023, 05:19
Il castello di Serravalle tra gli edifici storici che partecipano all'iniziativa

Il castello di Serravalle tra gli edifici storici che partecipano all'iniziativa

  • Ti-Press

L'eredità del potere è il tema delle Giornate europee del patrimonio, in programma nel fine settimana, e in Svizzera castelli, municipi, ville celebri e case patriziali apriranno le loro porte al pubblico in oltre 330 località.

L'espressione del potere attraverso gli edifici ufficiali è una costante nella storia, con alcuni codici che cambiano e altre forme che restano invece costanti, come sottolinea il Centro nazionale d'informazione sul patrimonio culturale.

Quattro gli immobili che saranno aperti in Ticino: lo stabile amministrativo Guidini e il Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, il Palazzo Riva a Lugano e il castello di Serravalle. Nei Grigioni gli appuntamenti saranno sette: alla Casa Lagler a Parsonz, una visita al paese di Riom, gli edifici medievali di Salouf, una visita a Santa Maria, gli immobili storici di Savognin, un'escursione a Tiefencastel e la casa colonica di Tinizong.

ATS/sf

Ti potrebbe interessare