Cultura e spettacoli

Grattacieli sulla casa di Terzani

Inutili i tentativi per salvare dalla distruzione Turtle House, la dimora "fatata" di Bangkok del grande giornalista italiano

  • 16 febbraio 2018, 23:44
  • 14 settembre 2023, 09:45
Terzani con i figli e la moglie. Il giornalista descrisse Turtle House come una casa fatata

Terzani con i figli e la moglie. Il giornalista descrisse Turtle House come una casa fatata

  • change.org

Il terreno dove sorge l'ex casa di Tiziano Terzani a Bangkok sarà venduto a una società di costruzioni thailandese che, presumibilmente, lo utilizzerà per costruirci un condominio. Inutili i tentativi della società Dante Alighieri che, nell'ultimo anno, dalla sua sede di Bangkok, si era battuta per preservare la "Turtle House", lanciando anche una petizione su Change.org, con l'idea di farne un centro di cultura italiano.

Il famoso giornalista italiano visse in quella casa tra il 1990 e il 1994, menzionandola più volte nel suo libro "Un indovino mi disse".

"Ci installammo a Bangkok nella casa più bella e fatata in cui abbiamo mai vissuto, un’oasi di vecchio Siam in mezzo all’orrore del cemento. Turtle House era splendida la notte. I grattacieli che ci crescevano attorno ci toglievano ogni giorno più sole, ma quando calava la sera la casa tornava ad avere quella calda, quieta magia tropicale", così Terzani descrisse la casa in cui visse negli anni Novanta con la famiglia.

Ansa/Massimiliano Angeli

Ti potrebbe interessare