Cultura e spettacoli

Il Goncourt a Jean-Paul Dubois

"Tous les hommes n'habitent pas le monde de la même facon" del romanziere 69enne preferito al bestseller "Soif" di Amélie Nothomb

  • 4 novembre 2019, 21:08
  • 4 settembre 2023, 17:51
Il vincitore

Il vincitore

  • keystone
Di: ATS/pon

Jean-Paul Dubois, 69 anni, ha vinto il Prix Goncourt 2019 per "Tous les hommes n'habitent pas le monde de la même facon", romanzo nostalgico sulla felicità perduta.

Il premio Goncourt

Telegiornale 04.11.2019, 21:00

L'annuncio è stato fatto, come da tradizione dal 1914, durante la cerimonia di premiazione al ristorante Drouant di Parigi. Il vincitore ha espresso la sua emozione citando l'ex calciatore nord-irlandese George Best: "Sono davvero felice, onorato di essere qui davanti a voi, ma sono soprattutto contento di reggermi in piedi". "Adesso la tua vita è rovinata", gli ha risposto scherzando il segretario del premio Didier Decoin, alludendo alla notorietà che inevitabilmente toccherà lo schivo autore di Tolosa.

Non ce l'ha fatta, sconfitta con sei voti contro quattro, l'autrice belga Amélie Nothomb, in corsa con "Soif", già grande successo di libreria a tre mesi dalla sua uscita. Erano in lizza anche "Extérieur monde" di Olivier Rolin e "La part du fils" di Jean-Luc Coatalem.

Correlati

Ti potrebbe interessare