Cultura e spettacoli

Il genio di Van Gogh a Milano

Aprirà il 18 ottobre una mostra che sottolinea l'interesse dell'artista per i cicli della terra

  • 12 October 2014, 14:13
  • 6 September 2023, 03:05
  • INFO
I Girasoli, una delle opere più famose dell'artista

I Girasoli, una delle opere più famose dell'artista

  • keystone

Il genio di Van Gogh per raccontare l'intimo, indissolubile rapporto tra l'uomo, la terra, la natura: è la grande mostra che si apre 18 ottobre a Milano. Negli spazi di Palazzo Reale, si potranno ammirare fino all'8 marzo circa 50 capolavori del maestro olandese, provenienti dalle più prestigiose raccolte internazionali, fra cui il Kroller-Muller di Otterlo e il Van Gogh Museum di Amsterdam.

Intitolata “Van Gogh. L'uomo e la terra”, la rassegna curata da Kathleen Adler intende infatti dimostrare quanto l'interesse dell'artista per i cicli della terra e della vita dell'uomo abbiano profondamente influenzato tutta la sua poetica.

Dai primi schizzi realizzati in Olanda fino alle ultime tele dipinte nei pressi di Arles, nel corso di quell'unico, intenso decennio di attività artistica, Van Gogh esprime sempre la propria affinità verso gli umili, immedesimandosi con loro e rappresentando il loro dignitoso contegno, trasformando le mansioni agresti in materia di studio e i lavoratori della terra in figure eroiche e gloriose.

Red.MM/ANSA

Correlati

Ti potrebbe interessare