Cultura e spettacoli

Il rap brilla ai Grammy Awards

Childish Gambino trionfa su più fronti, mentre il folk di Kacey Musgraves è album dell'anno. Ben 84 i riconoscimenti attribuiti a Los Angeles

  • 11 February 2019, 10:24
  • 6 September 2023, 03:44
  • INFO

This is... Grammy! Childish Gambino stravince ai premi musicali degli Stati Uniti

RSI Cultura e spettacoli 11.02.2019, 11:24

Di: AFP/Reuters/AP/EnCa

Il rapper Childish Gambino è stato l'uomo forte dei 61esimi Grammy Awards, andati in scena domenica sera a Los Angeles. Si è infatti si è imposto in varie classifiche, a iniziare da quella di registrazione dell’anno. Gambino è stato premiato per la performance globale della sua canzone, politicamente scorretta, intitolata "This is America". Questo pezzo "ibrido" rap/gospel è anche "canzone dell'anno" e ha vinto pure tra i videoclip.

Dal canto suo, la cantante country Kacey Musgraves, con "Golden Hour", ha vinto il premio riservato all’album dell’anno. La sua chitarra folk ha sopravanzato rapper come Kendrick Lamar o Drake, il cui genere aveva i favori del pronostico, tanto che proprio Lamar si era meritato ben otto nomination.

Il Grammy Award di rivelazione dell’anno è andato alla cantante britannica Dua Lipa. La 23enne interprete di musica pop-electro ha vinto con "New Rules", tratto dall'album omonimo. Una raccolta che è stata numero 1 nel Regno Unito, bissando il risultato storico di Adele e del suo "Hello" del 2015. In tutto ai Grammy Awards '19 sono stati attribuiti 84 premi.

Grammy Awards

Telegiornale 11.02.2019, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare