Cultura e spettacoli

La Top 10 svizzera è ticinese

I Gotthard restano i numero uno, i Sinplus entrano in settima posizione e Sebalter in nona

  • 2 febbraio 2017, 11:50
  • 14 settembre 2023, 10:03
...e i Gotthard fanno meglio degli Stones.

...e i Gotthard fanno meglio degli Stones.

  • hitparade.ch

Sud delle Alpi a tutto (pop)rock. Sono tre i dischi ticinesi che si trovano nella Top 10 svizzera di questa settimana: i Gotthard rimangono in testa con Silver, l’album che celebra i 25 anni della loro carriera. Seguono due nuove entrate: l’ultima fatica dei fratelli Broggini, in arte Sinplus, This is what we are, conquista la settima posizione, mentre Awakening di Sebalter entra come numero 9.

Una prima storica, come ci conferma anche Nicola Albertoni, responsabile del settore musicale di Rete Tre: "Qualche anno fa sarebbe stato impensabile, ma nel 2017 sta succedendo davvero! È una bella soddisfazione per tutta la Svizzera italiana sapere che tre realtà musicali del nostro territorio" facciano parte dei 10 album più venduti nella Confederazione.

Per quanto riguarda i Gotthard, "c’era da aspettarselo visti i 25 anni di successi discografici". Nel caso delle due new entry, invece, "al di là dalla validità degli artisti e dei loro nuovi dischi, si raccolgono anche i frutti mediatici della partecipazione di entrambi all’Eurovision Song Contest, che ha dato loro una visibilità nel resto della paese, altrimenti difficile da raggiungere".

mrj




Correlati

Ti potrebbe interessare