Cultura e spettacoli

La ballerina di Koons

L'opera gonfiabile alta 14 metri davanti al Rockfeller Center a New York

  • 13 May 2017, 07:00
  • 5 September 2023, 12:48
  • INFO
Alta 14 metri

Alta 14 metri

  • keystone

La "Ballerina seduta" ("Seated Ballerina") dell'artista statunitense Jeff Koons troneggia da venerdì e fino al 2 giugno nella piazza davanti al Rockfeller Center di New York. Ispirata da una figurina di porcellana russa del XIX secolo, l'opera gonfiabile di 14 metri di altezza rappresenta alla perfezione lo stile dello scultore di 62 anni, noto per la sua passione per il kitsch: corpo di colore metallico, capelli biondissimi, occhi azzurri e bocca rossa.

È la terza volta che Koons propone suo opere in quello spazio (le precedenti nel 2000 e 2014) e l'intento in questo caso è nobile: ispirare ottimismo e sottolineare la ricorrenza del mese dei bambini scomparsi, in giugno. Nei soli Stati Uniti, ha ricordato lui stesso, sono 465'000.

Koons con il suo "balloon dog" arancione

Koons con il suo "balloon dog" arancione

  • keystone

L'effetto della ballerina, quello di un pallone gonfiabile che assomiglia a una struttura metallica, è l'opposto di quello dei suoi celebri "Balloon Dog", realizzati in metallo ma in modo da assomigliare a palloncini. La versione arancione nel 2013 era stata venduta all'asta per 58,4 milioni di dollari.

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare