Cultura e spettacoli

La ragazza, l'orecchino, i segreti

Il celebre dipinto di Johannes Vermeer, la "ragazza con l'orecchino di perla", ha rivelato nuovi dettagli ai ricercatori

  • 4 May 2020, 18:28
  • 5 September 2023, 03:49
  • INFO

Svelati nuovi segreti di Vermeer

RSI Cultura e spettacoli 04.05.2020, 20:14

Di: M. Ang.

I ricercatori hanno scoperto nuovi dettagli nel quadro della "Ragazza con l'orecchino di perla" di Johannes Vermeer, esposto al museo Mauritshuis dell'Aia. La tela è stata studiata per capire come sono nati gli staordinari tocchi di colore che hanno reso unica l'opera, chiamata anche "La Monna Lisa olandese".

Abbie Vandivere, responsabile del progetto "The Girl in the Spotlight" e conservatrice del dipinto, ha rivelato l'esistenza di un colore verde per lo sfondo e dettagli come le ciglia intorno agli occhi della ragazza. Individuata meglio anche la firma del grande artista fiammingo.

Il microscopio ha rivelato poi l'origine dei pigmenti. La biacca per l'orecchino proviene dall'Inghilterra, il blu oltremare è macinato da lapislazzuli dell'Afghanistan e il rosso è ricavato da insetti (cocciniglie) che vivono sui cactus in Messico e in Sud America.

Vermeer, tuttavia, non ha dovuto perlustrare il mondo, probabilmente ha acquistato i pigmenti nella sua città natale, Delft.

Gli esami scientifici, dunque, "ci parlano anche del commercio olandese e mondiale nel XVII secolo", ha detto Vandivere.

Correlati

Ti potrebbe interessare