Cultura e spettacoli

La terra di mezzo è nei Grigioni

Da ottobre è aperto al pubblico il primo museo al mondo interamente dedicato a Tolkien

  • 12 December 2013, 10:02
  • 6 September 2023, 03:00
  • INFO
ky_the_hobbit.JPG

Un'immagine tratta dal film "The Hobbit" in uscita giovedì nelle sale della Svizzera Italiana

  • KEYSTONE

La saga del Signore degli Anelli non smette di emozionare. Le avventure di Frodo Baggins e compagnia continuano a foraggiare l'industria mondiale dell'intrattenimento, basti pensare alla trilogia cinematografica firmata Peter Jackson e a “Lo Hobbit”, la cui seconda parte uscirà oggi, giovedì, nelle sale della Svizzera italiana

Anche la Svizzera, però, ha il suo pezzo di Terra di Mezzo. Da ottobre a Jenins, nel canton Grigioni, è aperto il Greisinger Museum, il primo museo al mondo interamente dedicato a Tolkien.

Il museo è stato costruito ispirandosi rigorosamente alla scenografia del colossal cinematografico. L'ingresso è la casa di Bilbo, ricostruita fedelmente con porte rotonde, mobili di legno, e caminetti in puro stile tolkieniano. All'interno, passando da una stanza all'altra, si può scoprire una grande collezione di opere letterarie, pittoriche e scenografiche sulla Terra di Mezzo, raccolte negli anni dal proprietario Bernd Greisinger, un ricco tedesco che, dopo lauti guadagni nel campo finanziario, ha deciso di dedicare la vita a Tolkien.

Il libro tolkieniano più costoso al mondo

Ci sono, per fare qualche esempio, la prima edizione del Signore degli Anelli appartenuta a una allieva del professor Tolkien (che col suo valore di oltre 100'000 franchi è il libro tolkieniano più costoso al mondo), una mappa della Terra di Mezzo con tanto di autografo e un'illustrazione originale della grande artista inglese Pauline Baynes, che per prima diede forma e colore alla fantasia di Tolkien. Il museo ospita poi creature a grandezza naturale e un'esposizione di opere realizzate da appassionati tolkieniani di tutto il mondo.

Jonas Marti

Correlati

Ti potrebbe interessare