Cultura e spettacoli

Lady Gaga diventa arte

Inaugurata a Varese la mostra di ritratti video "Robert Wilson per Villa Panza. Tales"

  • 5 November 2016, 15:44
  • 5 September 2023, 20:36
  • INFO
Lady Gaga diventa la testa mozzata di San Giovanni Battista

Lady Gaga diventa la testa mozzata di San Giovanni Battista

  • twitter @zeitgeist_19

È stata inaugurata a Varese la mostra Robert Wilson per Villa Panza. Tales, che resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2017. Il regista statunitense per realizzare le sue opere ha fatto capo a importanti personaggi della scena musicale, cinematografica, sportiva, artistica e letteraria.

La musa principale è stata Lady Gaga. La stravagante pop star è presente in ben 24 dei 56 Video Portraits, ovvero ritratti video, nei quali, tra le altre cose, vengono proposte ricostruzioni viventi di grandi opere dell’arte classica.

Da Mademoiselle Rivière, dipinta nel 1806 da Auguste Domenique Ingres, alla testa mozzata di San Giovanni Battista offerta su un vassoio (Morte di Marat, Jacques-Louis David, 1793), la signora Germanotta – questo il suo vero nome – viene mostrata sotto una luce ben diversa da quella che l’ha portata alla ribalta.

Oltre alla 30enne, Wilson si è poi avvalso anche della collaborazione di Robert Downey Jr. per la Lezione di anatomia di Rembrandt, ma anche di Brad Pitt, del soprano Renée Fleming, del Nobel per la letteratura franco-cinese Gai Xingjian e dello scultore Anish Kapoor, per citarne solo alcuni.

mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare