Cultura e spettacoli

L'anno peggiore? Il 536 d.C.

Siccità, carestie, temperature glaciali e crisi economica flagellarono Europa e Asia per un secolo. La causa? Un'eruzione vulcanica

  • 17 November 2018, 11:20
  • 5 September 2023, 12:56
  • INFO

Un secolo da dimenticare

RSI Cultura e spettacoli 17.11.2018, 13:36

Di: ATS/Bleff

Qual è stato l'anno peggiore della storia? A quanto pare il 536 dopo Cristo, che segnò l'inizio di uno dei periodi più bui e difficili per gli esseri umani.

In quell'anno ci fu un drastico calo delle temperature dovuto ad una nebbia di polveri provenienti da un'eruzione vulcanica in Islanda che oscurò il Sole nei cieli di Europa, Medio Oriente e parte dell'Asia per 18 mesi. Siccità e carestie diffuse causarono una crisi economica che durò più di un secolo. Le temperature estive scesero a 1.5-2.5 gradi. Si persero i raccolti e le popolazioni patirono la fame. A peggiorare la situazione fu l'epidemia di peste bubbonica nel 541, la cosiddetta peste di Giustiniano, che uccise circa un terzo o metà della popolazione dell'Impero romano d'Oriente.

La causa di questa nebbia è stata scoperta attraverso l'analisi del ghiacciaio Colle Gnifetti, tra Italia e Svizzera, dai ricercatori guidati dal medievalista dell'Università di Harvard, Michael McCormick.

All'eruzione vulcanica del 536 ne seguirono altre due, nel 540 e 547, e il periodo di stagnazione economica in Europa finì intorno al 640 dopo Cristo. Risalgono infatti a quell'anno le tracce da inquinamento da piombo, trovate sempre nel ghiaccio, che mostrano come si fossero ricominciate a coniare monete d'argento.

Correlati

Ti potrebbe interessare