Cultura e spettacoli

L'arte a mattoncini

Esposte fino al 6 gennaio a Ginevra le creazioni dello statunitense Nathan Sawaya. Particolarità: sono fatte unicamente di Lego

  • 3 ottobre 2018, 17:59
  • 5 settembre 2023, 14:55

Mattoncino dopo mattoncino...

RSI Svizzera 03.10.2018, 17:58

Di: ATS/pon

La mostra che occuperà fino al 6 gennaio la Halle 7 del Palexpo di Ginevra non è riservata ai bambini, anche se lo si potrebbe pensare. Nathan Sawaya, l'artista che ha creato le opere esposte, infatti, lavora con un unico materiale: i Lego.

"The Art of Brick": opere di Lego in mostra a Ginevra

Il newyorchese era avvocato e si rilassava la sera con la scrittura, la pittura e la scultura. Finché un giorno ha cominciato a ricreare oggetti di uso comune con i mattoncini della sua infanzia e a postare su internet i suoi lavori. Il successo avuto in rete lo ha indotto ad abbandonare la professione a dedicarsi interamente alla sua passione, che lo ha portato nel tempo a proporre sue creazioni (spesso corpi o volti) ma anche copie di opere famose, come la Monna Lisa, il Grido di Munch, l'autoritratto di Rembrandt, la Venere di Milo o la Vittoria di Samotracia.

Alcune realizzazioni sono di grandi dimensioni (il Pantheon ha 80'000 pezzi). "The Art of Brick" gira il mondo da 10 anni. Per la tappa ginevrina, Sawaya ha costruito anche un orologio svizzero.

Correlati

Ti potrebbe interessare