Cultura e spettacoli

Levi nella tavola periodica

Lo chiede un giornalista, per onorare lo scrittore e chimico piemontese testimone della Shoah

  • 15 January 2016, 21:32
  • 1 September 2023, 14:46
  • INFO
L'Italia ha dedicato un francobollo nel 2012 allo scrittore e chimico torinese

L'Italia ha dedicato un francobollo nel 2012 allo scrittore e chimico torinese

  • ANSA

Dedicare a Primo Levi uno dei quattro nuovi elementi chimici entrati nella tavola periodica. La proposta arriva dalle pagine di "Nature" dal giornalista inglese Philip Ball. Si chiamerebbe Levium in onore dello scrittore e chimico piemontese, autore di "Se questo è un uomo" e "La tavola periodica", considerato uno dei più bei libri scritti sulla chimica, che ha saputo raccontare il dramma dell'uomo e la forza della scienza.

Da pochi giorni la tavola degli elementi si è arricchita di quattro nuovi arrivi (elementi 113, 115, 117, 118). Ball è dell'avviso che la chimica potrebbe cogliere l'occasione per risvegliare l'immaginazione e per questo propone il nome di Levium.

"La sua "La tavola periodica" resta il miglior libro mai scritto sulla chimica", ha rimarcato il giornalista, per il quale "Se questo è un uomo" è una delle "opere più profonde e umane, a conferma del fatto che la scienza può esser forza universale e ammettendo la sua capacità di esser abusata in modi terribili. Levium potrebbe significare che la tavola periodica è di tutta l'umanità".

ANSA/EnCa

Dopo la piazza a Haifa, a Primo Levi si vuole dedicare un elemento chimico

Dopo la piazza a Haifa, a Primo Levi si vuole dedicare un elemento chimico

  • ANSA

Correlati

Ti potrebbe interessare