Cultura e spettacoli

Michelangelo era mancino

Lo dimostra uno studio dell'esperto di medicina dell'arte Davide Lazzeri: "Usava la destra a causa dei pregiudizi"

  • 9 maggio 2018, 16:28
  • 5 settembre 2023, 14:49
Un autoritratto del maestro nascosto in un suo disegno

Un autoritratto del maestro nascosto in un suo disegno

  • ansa

Michelangelo era mancino, ma usava l’altra mano a causa dei pregiudizi. A rivelarlo è uno studio condotto dall’esperto di medicina dell’arte Davide Lazzeri che ha pubblicato la sue conclusioni sulla rivista Clinical Anatomy.

Va così a confermarsi l’informazione riportata nella biografia del maestro rinascimentale scritta dal suo assistente Raffaello da Montelupo, che afferma che, nonostante l’artista fosse naturalmente mancino, provava a usare la destra, ma che tornava alla sinistra nelle azioni di forza.

La dimostrazione di quanto sostenuto da Lazzeri sta "nell’analisi del tratto dei disegni" e da un suo studio del 2016 nel quale ha "descritto l’artrite degenerativa che ha colpito la (…) mano sinistra (…) usata per (..) scolpire e cesellare".

Il continuo celare la propria natura era dovuto ai preconcetti che al tempo colpivano chi non rientrava nei canoni della "normalità": "Sicuramente questi pensieri erano ancora più forti per gli artisti che lavoravano a contatto con il clero", conclude Lazzeri.

ansa/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare