Cultura e spettacoli

Pochi intimi nei musei svizzeri

La fase due ha permesso ai musei di riaprire le porte. Lunedì ha rotto il ghiaccio la Fondazione Beyeler, seguendo scrupolose norme di sicurezza

  • 12 maggio 2020, 18:23
  • 4 settembre 2023, 17:32

Hanno riaperto per pochi intimi i musei svizzeri

RSI Svizzera 12.05.2020, 18:23

Di: Keystone/buzellig

L'entrata nella "fase due" in Svizzera ha permesso anche ai musei di riaprire le porte porte. Lunedì, mentre tante strutture hanno deciso di tenere chiuso come di consueto, è tornata attiva la Fondazione Beyeler di Basilea.

La mostra sul pittore americano Edward Hopper, che aveva attirato migliaia di visitatori prima del lockdown, è però riservata a pochi intimi per via delle misure di sicurezza legate alla pandemia. L'accesso è infatti consentito ad un massimo di 100 persone all'ora, che sono obbligate a seguire un percorso prestabilito.

Regole simili anche per il Musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna, che ha invece aspettato martedì per aprire. Al MCBA, dov'è possibile ammirare la mostra "A fleur de peau. Vienne 1900" con i capolavori di Klimt, Schiele e Kokoschka, si sono presentati circa 80 visitatori durante la mattinata. I primi bilanci sono positivi, sia da parte del direttore che degli avventori.

Riaprono i musei

Telegiornale 12.05.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare