Cultura e spettacoli

Riconoscimento per Paolo Conte

Laurea honoris causa al cantautore italiano. Cerimonia a Cremona: "Una delle personalità più importanti del nostro tempo"

  • 10 October 2017, 06:24
  • 5 September 2023, 16:35
  • INFO
Il cantautore italiano Paolo Conte

Il cantautore italiano Paolo Conte

  • keystone

Paolo Conte ha ricevuto lunedì sera la laurea honoris causa in musicologia dall'Università di Pavia. "Una delle personalità più importanti nel panorama della canzone d'autore italiana e internazionale del nostro tempo", questa la motivazione.

La cerimonia ha avuto luogo al teatro Ponchielli di Cremona, città dove ha sede il corso di laurea in musicologia. "Un maestro nel far parlare l'ineffabile", lo ha definito il magnifico rettore dell'Università di Pavia, Fabio Rugge, consegnandogli la laurea.

Nella sua straordinaria carriera, Paolo Conte ha pubblicato sedici dischi; l'ultimo album del cantautore (del 2016) è "Amazing Game", suo primo lavoro discografico strumentale. “Questo repertorio è costituito da registrazioni effettuate in epoche diverse dagli anni ‘90 a oggi", ha spiegato Conte. Le prossime date previste della tournèe sono il 27 ottobre (Teatro sociale "G. Busca" di Alba) e il 13 novembre (Royal Festival Hall di Londra).

ATS/M. Ang.


Paolo Conte, un piacevole ritorno alla musica - di Claudio Moschin

RSI Cultura e spettacoli 15.10.2016, 07:46

Correlati

Ti potrebbe interessare