Cultura e spettacoli

Riemerge un Klimt

Il disegno rimasto per decenni in un armadio è stato restituito al Lentos Kunstmuseum di Linz

  • 13 February 2018, 16:27
  • 6 September 2023, 03:23
  • INFO
L'opera restituita

L'opera restituita

  • keystone

Un disegno del celebre pittore austriaco Gustav Klimt (1862-1918) è stato riconsegnato al Lentos Kunstmuseum di Linz dagli eredi dell’impiegata che se l’era portato a casa decenni prima. "Zwei Liegende" (due donne sdraiate) faceva parte di un lotto di quattro opere, scomparse, che erano state prestate all’istituzione.

La direzione si era resa conto della sparizione degli schizzi quando, nel 1990, i discendenti di Olga Jäger, a cui apparteneva la collezione, ne avevano chiesto la restituzione. Nel 2006 il Municipio fu condannato a versare un risarcimento di 8,3 milioni di euro, condanna che però venne contestata invocando la prescrizione.

L’ex dipendente, nel frattempo pensionata, aveva nascosto il bozzetto in un armadio quando la notizia della sottrazione si era diffusa. Morta in dicembre, nel suo testamento aveva dichiarato di averlo ricevuto in dono dal direttore dell’epoca e che avrebbe dovuto essere restituito. La riapparizione, a metà gennaio, riaccende la speranza di trovare anche gli altri tre.

AFP/YR

Correlati

Ti potrebbe interessare