Cultura e spettacoli

Roma e Parma città creative

Le città italiane proclamate dall'Unesco riferimento per cinema e, rispettivamente, gastronomia

  • 11 dicembre 2015, 16:18
  • 5 settembre 2023, 11:10
Roma (con il Colosseo) e Parma (con Piazza Garibaldi)

Roma (con il Colosseo) e Parma (con Piazza Garibaldi)

  • keystone, wikipedia CC3.0

L'Unesco ha proclamato oggi, venerdì, Roma e Parma "città creative" del cinema e, rispettivamente, della gastronomia. I prestigiosi riconoscimenti internazionali sono stati annunciati ufficialmente a Parigi. Le città italiane faranno così ingresso nella rete di 69 località di 32 paesi, tra cui, ricordiamo, c'è anche Bologna per la musica.

"È un grande successo per il Paese e tutto il cinema italiano", ha detto il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. "Questa nomina aiuterà tutto il settore agroalimentare per contrastare anche quei fenomeni di imitazione delle nostre produzioni', ha detto il ministro delle politiche agricole e alimentari Maurizio Martina. "Con questo gesto si riconosce che il cibo è il simbolo di una comunità".

L'organizzazione ha pure proclamato quali città creative per la letteratura Baghdad e Barcellona; per l'artigianato Isfahan in Iran; per la musica Kingston in Jamaica, Liverpool (Regno Unito), e Salvador de Bahia in Brasile. Per il design Detroit.

Ansa/px

Correlati

Ti potrebbe interessare