Consumi

Scarpe sempre più vegane

La tendenza del settore in una fiera a Milano: sughero, gomme e pure biodegradabili

  • 13 febbraio 2017, 17:57
  • 5 settembre 2023, 14:47
Alcuni marchi esibiscono anche il bollino PETA

Alcuni marchi esibiscono anche il bollino PETA

  • web

Le scarpe sono sempre più... vegane. La tendenza non è passata inosservata tra gli esperti del settore in una fiera di Milano (TheMicam, fino al 15 febbraio), che hanno evidenziato come il mondo delle calzature sia sempre più orientato all'impiego di sughero e gomme e mostrando una sensibilità ecologica senza precedenti (alcuni modelli sono pure composti con materiali biodegradabili)...

Ma naturale non vuol dire "primitivo", anzi. Il marchio Square027, creato da Marco Zannucoli, punta sulla tecnologia: microfibre, lini preziosi e tanto altro sempre all'insegna del "non c'è nulla di origine animale", per bocca del suo fondatore che esibisce il sigillo "PETA" (l'organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali) afferma: "Non rilascia tossine nell'ambiente e ha la stessa resistenza di un prodotto tradizionale".

Anche Ruzt, azienda portoghese del 2012, usa materiali ecosostenibili. "Il sughero — afferma il creatore Raquel Castro — è un impermeabile, facile da pulire, resistente e adatto ad ogni tipo di stagione. Ma non solo: ha pure il vantaggio di mantenere il piede caldo d'inverno e fresco d'estate".

Ansa/px

Correlati

Ti potrebbe interessare