Cultura e spettacoli

Standing ovation per Dylan

Il cantautore non era presente nel teatro dei Nobel a Stoccolma, ma ha ricevuto una valanga di elogi

  • 10 dicembre 2016, 18:12
  • 5 settembre 2023, 22:12
Patti Smith ha cantato "A Hard Rain's A-Gonna Fall"

Patti Smith ha cantato "A Hard Rain's A-Gonna Fall"

  • keystone

Una standing ovation per Bob Dylan nel teatro dei Nobel a Stoccolma. Il cantautore non era presente, ma ha ricevuto una valanga di elogi nella citazione per il premio per la Letteratura.

Gli è stato attribuito per la sua poesia in musica. "Bob Dylan è stato uno shock. Il pubblico che si aspettava canzoni folk, si è trovato davanti ungiovanotto con la chitarra che fondeva il linguaggio della strada e della bibbia in un nuovo elemento che avrebbe fatto sembrare la fine del mondo un replay superfluo", ha detto Horace Engdahl, che a nome dell'Accademia di Stoccolma ha presentato il premio al cantante assente.

"All'improvviso tutta la poesia del mondo è sembrata anemica, mentre le parole delle canzoni che i suoi colleghi continuavano a scrivere sembravano come la vecchia polvere da sparo dopo l'invenzione della dinamite", ha aggiunto Engdahl, osservando che a quel punto la gente aveva smesso di paragonare Dylan a Woody Guthrie e Hank Williams evocando invece Blake, Rimbaud, Walt Whitman, Shakespeare.

L'accademico ha aggiunto che "aver riconosciuto la rivoluzione attribuendo a Dylan il Nobel sembrava al momento audace: ora sembra già ovvia".

ansa/joe.p.


dal TG 20 del

Consegna dei Nobel

Telegiornale 10.12.2016, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare