Cultura e spettacoli

Tolkien "torna" in libreria

"The fall of Gondolin" potrebbe essere l’ultimo romanzo postumo dello scrittore inglese

  • 3 settembre 2018, 11:35
  • 5 settembre 2023, 14:54

L'ultimo libro di J.R.R. Tolkien

RSI/Bleff 03.09.2018, 16:48

  • RSI/Bleff

Il 30 agosto è stato pubblicato, nel mondo anglofono, “The Fall of Gondolin”, nuovo romanzo di J. R. R. Tolkien.

Si tratta di una delle ultime storie lasciate dallo scrittore inglese, morto nel 1973, al figlio Christopher. Tolkien aveva inizialmente abbozzato il racconto durante la guerra, nel 1917. Aveva scritto svariate versioni negli anni seguenti ma l’aveva infine lasciato incompiuto.

J. R. R. Tolkien
  • keystone

Una delle versioni era stata pubblicata in “Racconti perduti”, un’altra in “Racconti incompiuti” col titolo di “Of Tuor and his Coming to Gondolin”.

Nel libro appena uscito, invece, sono contenute tutte le versioni, raccolte, curate e commentate da Christopher Tolkien. Il libro costituisce il terzo e ultimo “Grande racconto” dei Giorni Antichi, serie che include anche “Beren e Lùthien” e “I figli di Hurin”, e racconta della lotta tra Morgoth e Ulmo per la città elfica di Gondolin.

Il libro, pubblicato per Harper Collins, è corredato dalle illustrazioni di Alan Lee, che si era occupato anche di “Lo Hobbit” e “Il signore degli anelli”. Christopher, ormai 93enne, ha dichiarato che questo sarà l’ultimo libro ad uscire sotto la sua curatela.

Francesco Gabaglio

Correlati

Ti potrebbe interessare