Cultura e spettacoli

Trovati dei filmati di Hodler

Le sequenze filmate ritraggono il pittore all'Esposizione nazionale di Ginevra nel 1896

  • 10 febbraio 2018, 14:56
  • 6 settembre 2023, 05:23
Un'opera del celebre artista elvetico Ferdinand Hodler

Un'opera del celebre artista elvetico Ferdinand Hodler

  • Keystone

Il celebre pittore elvetico Ferdinand Hodler è stato filmato al "villaggio svizzero" dell'Esposizione nazionale del 1896 a Ginevra. Le brevi sequenze sono state girate da François-Henri Lavanchy-Clarke, uno dei primi ad aver ottenuto una licenza dalla casa Lumière.

"È una scoperta formidabile. Commuove vedere Hodler in movimento: ne ricaviamo un'immagine più viva", ha affermato Niklaus Manuel Güdel, direttore degli Archives Jura Brüschweiler, che conservano parte della documentazione relativa al pittore. Nei brevi filmati colui che già all’epoca era considerato un pittore di grande spessore artistico appare in due occasioni, con sigaro e ombrello in mano.

La scoperta è merito di una squadra di ricercatori dell'Università di Basilea che da anni lavorano su un film di Lavanchy-Clarke intitolato Bâle - Le pont sur le Rhin (Basilea - Il ponte sul Reno).

Ferdinand Hodler è stato uno degli artisti di riferimento dell'Esposizione del 1896, aggiudicandosi il concorso per l'esecuzione di 26 tavole decorative per le entrate e la facciata del Padiglione delle belle arti.

ATS/AnP


100 anni dalla morte di Ferdinand Hodler

Telegiornale 18.02.2018, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare