Cultura e spettacoli

Tumuli di tutto rispetto

La più estesa delle "colline funebri" nel sito archeologico turco di Sardi, candidato all'UNESCO, è paragonabile alle piramidi egiziane

  • 14 December 2018, 22:09
  • 6 September 2023, 03:27
  • INFO

I tumuli più grandi d'Europa

RSI Cultura e spettacoli 14.12.2018, 23:06

Di: EBU/Bleff

I tumuli funebri reali vicino alla capitale dell'antica Lidia, Sardi, sono ancora tutti da scoprire e valorizzare. Si trovano nella moderna città turca di Salihli, nella provincia occidentale di Manisa, e sono noti per essere i più grandi d'Europa. La loro somiglianza con le piramidi egiziane, inoltre, è sorprendente. Per questo il ministero della cultura turco si sta prodigando per proteggerli.

Da 5 anni il sito è candidato alla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ci sono circa 100 tumuli nell'area della necropoli. Il più grande di loro, dove fu sepolto il re dei lidi Aliatte II nel 560 a.C., è alto 69 metri e ha un diametro di 535 metri. La circonferenza di base, con 1'115 metri, è più grande di quella della Grande Piramide di Giza.

Sardi era una città dell'Asia Minore (l'attuale Anatolia), e divenne capitale del regno di Lidia nel VII secolo a.C. I Lidi, vissuti durante l'Età del Ferro e la cui società risale al 1'200 a.C., sono noti per aver introdotto il primo sistema monetario nel mondo. I tumuli vennero continuamente saccheggiati da persiani, romani, bizantini e crociati, convinti che questi fossero nascondiglio per oggetti di valore.

A partire dal 1958 le università americane di Harvard e Cornell hanno finanziato delle campagne annuali di scavo che hanno rivelato nella zona, oltre ai tumuli, importanti costruzioni di epoca ellenistica e romana, tra cui il tempio di Artemide, il ginnasio, lo stadio e il teatro.

Correlati

Ti potrebbe interessare