L'opera andata all'asta da Sotheby's
L'opera andata all'asta da Sotheby's (keystone)

Un Basquiat da record

Venduto all'asta un dipinto del pittore newyorkese per la cifra record di 110,5 milioni di dollari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il dipinto del teschio di Jean-Luis Basquiat, pittore newyorkese, morto una trentina di anni fa all'età di 27 anni per overdose, è stato venduto all'asta per 110,5 milioni di dollari. L’opera è così diventata uno dei pezzi più costosi di arte contemporanea mai messo all'asta. Il prezzo è pure il più alto mai raggiunto da un'opera dell'artista.

L'acquirente è Yusaku Maezawa, un miliardario 41enne fondatore del sito e-commerce online Zozotown, e già proprietario di un altro Basquiat, acquistato nel maggio dello scorso anno per poco più di 57 milioni di dollari. L'asiatico si è scontrato a colpi di rialzi milionari con il commerciante d'arte Nicholas Mueller. Una guerra al rialzo che ha fatto salire il prezzo ben oltre i 60 milioni di dollari precedentemente stimati.

Sotheby's, che ha organizzato l'asta a New York, aveva promesso a Lise Spiegel Wilks, la venditrice del dipinto, che l'opera avrebbe superato il record precedente per Basquiat di 57 milioni di dollari. Il dipinto 'Senza nome', che rappresenta un teschio su uno sfondo azzurro, misura 183 centimetri di lunghezza e 173 di larghezza, ed è stato realizzato su tela con olio, acrilico e spray.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Dal TG12.30:

Asta da record per un Basquiat

Asta da record per un Basquiat

TG 12:30 di venerdì 19.05.2017

Condividi