Cultura e spettacoli

Un'università nel canton Uri

Altdorf ospiterà l’istituto di ricerca "Culture delle Alpi". Sarà gestito con l’ateneo di Lucerna. Spazio all’italianità

  • 21 November 2018, 12:21
  • 5 September 2023, 12:56
  • INFO

RG 12.30 del 21.11.18: il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Svizzera 21.11.2018, 13:07

  • Keystone
Di: Diem/RG

Uri dal 2019 avrà un istituto di ricerca universitario. Avrà sede ad Altdorf e si chiamerà "Culture delle Alpi". I costi di gestione saranno assunti dal cantone, mentre l'integrazione alla comunità scientifica nazionale e internazionale sarà assicurata dall'Università di Lucerna. I finanziamenti sono garantiti fino al 2022, poi se la novità sarà confermata anche il budget dovrebbe aumentare.

Il primo progetto interdisciplinare approvato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica che sarà condotto in terra urana indagherà il significato letterario e storico dell’arco alpino, in relazione al ridotto e alla strategia di difesa militare. Responsabile della struttura sarà Boris Previšić Mongelli, professore di letteratura e studi culturali, che coordinerà le attività di diversi dottorandi attivi ad Altdorf dalla metà del prossimo anno.

Con il nuovo istituto, l’ateneo lucernese intende anche rafforzare il suo legame con l'italianità. "Già oggi diverse lezioni vengono tenute in lingua italiana presso la facoltà di scienze giuridiche e vogliamo ampliare l’offerta – sottolinea il vicerettore Markus Ries -. Abbiamo inoltre iniziato a collaborare con l'istituto europeo dell'Università di Firenze e siamo ovviamente in contatto con l'università della Svizzera italiana. Un istituto nel Canton Uri va quindi nella direzione da noi tracciata".

Ti potrebbe interessare