Cultura e spettacoli

Venezia: Cuarón presidente

Sarà il regista messicano a presiedere la Giuria internazionale della Mostra Cinematografica

  • 11 maggio 2015, 13:35
  • 5 settembre 2023, 13:59
Alfonso Cuarón in posa con gli awards

Alfonso Cuarón in posa con gli awards

  • reuters

Sarà il regista messicano Alfonso Cuarón a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 72/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre. La decisione è stata presa dal cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

Vincitore di due Oscar - per la miglior regia e il miglior montaggio di Gravity, film d'apertura della Mostra di Venezia 2013 che ha ottenuto in tutto 7 Oscar - Cuarón ha avuto altre quattro nomination agli Academy Awards, sempre per film presentati in prima mondiale a Venezia: Y tu mamá también (2001, miglior sceneggiatura), I figli degli uomini (2006, miglior sceneggiatura e miglior montaggio), Gravity (2013, miglior film).

Il legame di Cuarón con la Mostra risale dunque al 2001, quando Y tu mamá también vinse l'Osella per la miglior sceneggiatura (di Carlos e Alfonso Cuarón) e il Premio Marcello Mastroianni (Gael García Bernal e Diego Luna). Direttore della Mostra era Alberto Barbera.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare