Cultura e spettacoli

Waters contro l'indifferenza

Dal 2 giugno disponibile "Is This The Life We Really Want?", una denuncia feroce dei mali del mondo contemporaneo

  • 1 June 2017, 11:25
  • 6 September 2023, 03:14
  • INFO
Roger Waters a Berlino

Roger Waters a Berlino

  • EPA

Un inno contro l'indifferenza, una denuncia feroce dei mali del mondo contemporaneo: in questo modo, 25 anni dopo l'album "Amused to Death" e 12 anni dopo l'opera "Ça Ira", Roger Waters interrompe un lungo silenzio creativo con il disco "Is This The Life We Really Want?", in uscita il 2 giugno.

Abbracciando formule e temi a lungo seguiti nei Pink Floyd o da solista, il leggendario cantante e musicista inglese porta un nuovo respiro nella sua scrittura asciutta, poderosa e teatrale con il contributo di un produttore-simbolo del rock degli ultimi 20 anni come Nigel Godrich (Radiohead, Beck, Paul McCartney).

E l'album suona davvero come un attestato di rilevanza del rock nella scena musicale e culturale dei tardi anni Dieci, compiuto attraverso il più intenso e diretto attacco contro l'era dei Donald Trump e della Brexit sferrato fino ad ora da un artista di questo calibro.

In particolare il presidente degli Stati Uniti è bersaglio esplicito, evocato tramite frammenti di suoi stessi discorsi e in molti versi: "un leader senza cervello", lo definisce il cantautore nell'inquietante sovrapposizione tra distopia e attualità di "Picture That".

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare