Tech&Scienza

Ai confini del sistema solare

La sonda Voyager 2 ha svelato nuove informazioni dai limiti dello spazio interstellare

  • 4 novembre 2019, 21:09
  • 14 settembre 2023, 11:24

Spazio profondo meno misterioso

RSI 04.11.2019, 21:19

Di: AFP/ATS/sf

Il programma Voyager continua a essere una miniera di informazioni a 42 anni dal lancio delle due sonde nel 1977, che hanno lasciato il sistema solare. La prima è stata Voyager 1, nel 2012, mentre la sua gemella Voyager 2 è passata nello spazio interstellare un anno fa.

E proprio questo passaggio è stato oggetto di diversi studi, che hanno svelato nuove informazioni sui confini del sistema solare, dove termina l'influenza del vento solare generato dalla nostra stella. Alcuni dei dati forniti hanno confermato diversi modelli degli astrofisici, ma altri invece li smentiscono, come la direzione del campo magnetico, che si è rivelata stabile, e una temperatura più elevata del previsto al limite dello spazio interstellare.

Uno schema della NASA sulla sfera di influenza del Sole

Uno schema della NASA sulla sfera di influenza del Sole

  • Reuters / NASA

Voyager 2 non porta con sé solo gli strumenti scientifici che hanno permesso queste misurazioni, ma anche il Golden Record. Il disco placcato oro contiene immagini e suoni provenienti dalla Terra, oltre a esempi di musiche e saluti registrati in 55 lingue. La copertina fornisce informazioni su come recuperare le informazioni contenute nel disco e la posizione del Sole per un'eventuale civiltà aliena che dovesse trovare la sonda.

Correlati

Ti potrebbe interessare