Tech&Scienza

Alla caccia del Sole

Una sonda della NASA si avvicinerà più di tutte alla superficie solare; lanciata nel 2018 impiegherà 7 anni a raggiungere la meta

  • 1 giugno 2017, 09:25
  • 8 giugno 2023, 07:44
Una missione per scoprire i segreti del Sole

Una missione per scoprire i segreti del Sole

  • keystone

La NASA, l’ente spaziale statunitense, ha annunciato il lancio, previsto nel corso del 2018, di una sonda che entrerà nell’atmosfera solare. Lo strumento dovrebbe permettere di capire meglio le dinamiche atmosferiche del Sole e l’origine dei venti solari che influiscono sensibilmente sulla vita della Terra.

La sonda, battezzata Parker Solar Probe e protetta dal calore con speciali accorgimenti e materiali compositi, sarà il primo strumento in assoluto ad avvicinarsi così tanto al Sole. Si piazzerà a circa 6,2 milioni di chilometri dalla stella, ovvero 7 volte più vicino di quanto mai avvenuto sinora.

"La missione permetterà di capire, per esempio, perché la corona solare (che può raggiungere i 2 milioni di gradi) è più calda della superficie del Sole (la cui temperatura non va oltre i 5'800 gradi)” ha rilevato Nicola Fox, il responsabile scientifico della missione al Laboratorio di fisica applicata dell’Università John Hopkins nel Maryland. Il lancio è previsto con un razzo Delta IV Heavy della United Launch Alliance dal poligono Kennedy in Florida. Prima di raggiungere la meta impiegherà 7 anni.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare