Tech&Scienza

Bitcoin occhio, c'è Monero

Una moneta virtuale forse spodesterà la valuta principe del dark-web. E gli spacciatori la adorano

  • 3 settembre 2016, 23:45
  • 7 giugno 2023, 23:04
Questo simbolo forse diventerà la nuova icona dei traffici loschi sul web

Questo simbolo forse diventerà la nuova icona dei traffici loschi sul web

  • twitter

Gli utenti del dark web hanno paura di essere scoperti nei loro loschi traffici e chiedono un'alternativa al Bitcoin, la classica moneta utilizzata fino a oggi per comprare merce illegale su internet (vedi articoli correlati, "Il lato oscuro della Rete"). Ecco che in loro soccorso arriva Monero, una nuova valuta virtuale che parrebbe essere molto più sicura.

In realtà gira già da due anni, ma nel corso dell'ultimo mese ha più che quadruplicato il suo valore, dopo che i siti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti in forma anonima hanno iniziato ad accettarla. Apripista è stato AlphaBay, uno di quelli più popolari che vende LSD, cannabis e tanto altro. Il circolante di Monero è così salito da 25 a 100 milioni di dollari. Numeri lontani dal "principe" Bitcoin, che rimane il più usato nella sua categoria, con 9,1 miliardi.

Il nuovo sistema, tuttavia, ha degli accorgimenti che lo rendono molto più difficile da tracciare, poiché "mescola" molteplici transazioni per rendere più difficile la ricostruzione del percorso dei fondi.

ATS/px

Ti potrebbe interessare