Tech&Scienza

Canada, vince 40 milioni... e li dona tutti

La decisione dell'uomo, ex dirigente di un'azienda di Calgary, è sostenuta anche dai figli

  • 17 dicembre 2013, 23:10
  • 6 giugno 2023, 11:46
Allora: il 15, il 3...

Allora: il 15, il 3...

  • KEYSTONE

Tom Cris, il vincitore della lotteria del Canada del maggio scorso, martedì ha annunciato che devolverà in beneficenza l’intera vincita, ben 40 milioni di dollari. Benché la vincita fosse della scorsa primavera, solo adesso l’uomo ha deciso di svelare la sua identità a tutti.

Aveva cercato di sfuggire anche alle regole della lotteria che impongono a tutti i vincitori una foto mentre ritira l’assegno: lui si presentò con cappello da baseball calato sulla testa ed occhiali neri. "Neanche i miei figli lo sapevano”, ha dichiarato alla televisione canadese CBC. Lui, ex dirigente di una azienda di Calgary, ha spiegato di aver atteso a lungo nella speranza di sottrarsi proprio all’attenzione dei media. “Mi ero detto, lo farò durante le vacanze di Natale. La gente è occupata e non ci farà caso più di tanto, ma non è andata come pensavo", ha dichiarato.

Cris è da poco in pensione ed ha deciso di distribuire i 40 milioni di dollari nel tempo a varie ONG, ma ancora non sa esattamente quali. Quello che invece sa è che comincerà a mostrare generosità all'ospedale locale a cui è molto legato per le cure prestate alla moglie, morta di cancro nel febbraio 2012. "Non ho bisogno di soldi per vivere", ha spiegato. "Sono fortunato. Sono felice di aver vinto questi soldi. E adesso sono felice di poterli restituire alla società", ha concluso. I suoi figli hanno appoggiato e sostenuto la decisione.

ATS-AFP/SdR

Ti potrebbe interessare