Tech&Scienza

Cancro, la sorte c'entra

I due terzi dei casi diagnosticati sono legati a mutazioni aleatorie e non a fattori genetici o ambientali

  • 2 January 2015, 10:15
  • 7 June 2023, 01:02
Un paziente affetto da tumore e sottoposto a radioterapia

Un paziente affetto da tumore e sottoposto a radioterapia

  • keystone

Il cancro è una patologia dovuta sovente ad una sorte avversa, che si traduce in mutazioni del tutto aleatorie delle cellule. Ciò si manifesta nei due terzi dei casi presi in esame. È quanto evidenzia uno studio di specialisti statunitensi, presentato giovedì e pubblicato sulla rivista Science.

La ricerca, di fatto, ridimensiona il ruolo della genetica, a cui risulta correlato solo un terzo dei tumori. Quanto invece ai fattori ambientali, gli esperti osservano che "cambiare le abitudini di vita può essere molto utile per evitare certe forme della patologia, ma non risulta affatto efficace su altre".

Numerose forme di cancro sono largamente dovute a una "mancanza di fortuna" e alla mutazione di un gene "senza alcuna relazione con lo stile di vita o con fattori ereditari", commentano gli autori dello studio.

L'analisi proposta si basa su un modello statistico che prende in considerazione un'estesa tipologia di forme tumorali, che tuttavia non comprende il tumore al seno nelle donne e quello alla prostata negli uomini.

Red.MM/ARi

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare