Tech&Scienza

Clima: cala la popolazione di bombi

Uno studio conferma che il cambiamento climatico porterà anche a un aumento di api di piccola dimensione rischi per l’ecosistema

  • 25 aprile 2022, 13:59
  • 23 giugno 2023, 18:41
I bombi sono i principali impollinatori in molti ecosistemi e la loro sopravvivenza è a rischio

I bombi sono i principali impollinatori in molti ecosistemi e la loro sopravvivenza è a rischio

  • Reuters
Di: JKM

A causa dell'aumento delle temperature, cresce la popolazione di piccoli apidi ma crolla il numero di quelli di grandi dimensioni, come i bombi. Lo attesta uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Proceedings of the Royal Society B”.

Il rischio per la biodiversità è altissimo, in quanto i bombi sono i principali impollinatori in molti ecosistemi, in particolare nell'impollinazione a lunga distanza, dovendo loro volare più lontano alla ricerca di cibo. La dimensione del loro corpo e il fatto che costruiscono alveari li rende infatti più suscettibili alle alte temperature, spingendoli a migrare verso regioni più fresche o a quote più alte.

Le api soffrono la cura dei vigneti

Il Quotidiano 08.06.2021, 21:00

Un altro studio del 2019 conferma che la popolazione di quasi metà di tutte le specie di insetti nel mondo è in declino e un terzo di queste potrebbe estinguersi entro la fine del secolo. Le cause principali sarebbero la perdita dei loro habitat naturali, così come l’uso di pesticidi.

Ti potrebbe interessare