Tech&Scienza

"Ecco cosa comprerai"

Un gruppo di scienziati ha creato un modello che prevede gli acquisti in un supermercato

  • 19 febbraio 2019, 17:09
  • 4 settembre 2023, 19:35
Verde o rossa? Il computer lo sa

Verde o rossa? Il computer lo sa

  • web/mad/unsplash.com/kjpargeter-freepik.com
Di: ATS/px

Un gruppo di neuroscienziati del Politecnico di Zurigo ha sviluppato un modello che simula determinati processi di valutazione. Questo permetterà, ad esempio, di prevedere quale cibo una persona acquisterà in un supermercato. L'ETH di Zurigo scrive, in una nota diffusa martedì, che nel cervello hanno luogo processi di elaborazione delle informazioni estremamente efficienti quando si tratta di scegliere fra diverse opzioni.

I ricercatori, sotto la guida di Rafael Polanía, hanno creato una simulazione al computer basata su una griglia di valutazione. "Possiamo virtualmente guardare nella mente delle persone e prevedere le loro decisioni", afferma il responsabile dello studio, il quale precisa come questo sistema "funziona nella stragrande maggioranza dei casi".

Gli scienziati sono convinti che il modello potrà avere molte applicazioni, soprattutto nel campo della pubblicità, ma anche nel settore della salute: "anche queste decisioni si basano su valutazioni soggettive, come ad esempio quanto sano una persona giudica un prodotto".

Per saperne di più: leggi l'articolo (in inglese)

Correlati

Ti potrebbe interessare