Tech&Scienza

Edifici svizzeri in 3D

Sul sito map.geo.admin.ch è ora possibile visualizzare tutti gli immobili elvetici e del Liechtenstein in tre dimensioni

  • 27 settembre 2018, 15:19
  • 9 giugno 2023, 00:55
  • INFO
edifici 3D.png

Edifici svizzeri in 3D

  • swisstopo.admin.ch

Tutti gli edifici della Svizzera e del Liechtenstein potranno essere visualizzati in 3D. Sul sito map.geo.admin.ch, due nuove funzionalità rendono possibile il viaggio interattivo: la vista aerea e la passeggiata virtuale per le strade del proprio quartiere o villaggio in tre dimensioni. Si tratta di una prima mondiale, come comunicato giovedì dall’Ufficio federale di topografia swisstopo.

Il modello digitale, sviluppato negli ultimi cinque anni, è composto da circa 70 milioni di oggetti tridimensionali. Oltre ai tre milioni di immobili registrati, sono rappresentati in 3D anche ponti, teleferiche, boschi, alberi e toponimi.

Questa banca dati nazionale rappresenta una base importante anche per numerosi progetti: nel campo dell’ambiente, ad esempio, l'Ufficio federale dell'energia ha sviluppato su questa base un registro solare che indica in modo semplice quanta elettricità o calore è possibile produrre sul tetto del proprio alloggio.

ATS/MarGù

Ti potrebbe interessare