Tech&Scienza

Farmaco alla canapa negli USA

Il Comitato di esperti dell'Ente statunitense Food and drug administration consiglia il via libero al medicinale; sarebbe una primizia

  • 20 April 2018, 08:19
  • 4 September 2023, 15:04
Il farmaco in fase di approvazione negli Stati Uniti

Il farmaco in fase di approvazione negli Stati Uniti

  • keystone

La prima storica approvazione negli Stati Uniti di un farmaco a base di una sostanza contenuta nella marijuana, il 'Cannabidiol' (CBD), che potrà essere usato per i bambini colpiti da gravi attacchi epilettici sembra oramai dietro l’angolo.

Il comitato di esperti della Food and drug administration (FDA) ha dato parere favorevole alla messa in commercio del composto, specificamente ed esclusivamente per il trattamento di rare tipologie di epilessia infantile: le sindromi di Lennox-Gastaut e di Dravet, che non rispondono ad altre terapie.

Chiamato 'Epidolex', il farmaco raccomandato dagli esperti USA è messo a punto da un'azienda britannica, GW Pharmaceuticals, con un procedimento di purificazione della cannabis. "I risultati di queste ricerche forniscono prove sufficienti sull'efficacia di CBD nel trattare gli attacchi epilettici scatenati dalle due sindromi di Dravet e Lennox-Gstaut", si legge nel documento del comitato della FDA. "I rischi associati all'uso del prodotto sono accettabili anche considerato gli effetti delle due malattie che mettono a repentaglio la vita dei pazienti".

ATS/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare