Internet metterà il turbo
Internet metterà il turbo (5g.co.uk)

Il 5G arriva in Svizzera

Swisscom testa l’internet mobile ultra veloce in 26 punti vendita tra cui quello di Lugano. Diffusione dal 2020 quando sarà disattivato il 2G

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera sta per fare da apripista nella diffusione della rete 5G che dal prossimo decennio garantirà lo scambio di dati ad altissima velocità tramite la rete mobile. Swisscom ha annunciato che a Zurigo sta già sperimentando la tecnologia. È previsto che la diffusione commerciale inizi nel 2020 quando verrà disattivata la rete 2G a 256 kBit/s operativa da 24 anni e ormai obsoleta.

Il tempo necessario per scaricare un file da 250 MB con le reti odierne
Il tempo necessario per scaricare un file da 250 MB con le reti odierne (screenshot comparatore Swisscom)

I primi a poter fare un salto nel futuro sono i frequentatori dello shop alla Füsslistrasse dove con uno smartphone di ultima generazione è possibile navigare a 800 Mbit/s (il doppio della velocità massima attuale). Entro fine anno i test coinvolgeranno altri 26 punti vendita (tra cui quello di Lugano) dove saranno installati dei prototipi di antenna sviluppati da Ericsson in grado di garantire velocità di 10 GBit/s.

In attesa che la nuova rete si diffonda e si sviluppino gli apparecchi, l’azienda della Confederazione ha reso noto che, per far fronte alla domanda di trasmissione di dati sulla rete mobile, potenzierà le reti di terza e quarta generazione.

Diem

Dal TG20:

Swisscom presenta il 5G

Swisscom presenta il 5G

TG 20 di mercoledì 28.06.2017

Condividi