Tech&Scienza

Il LEM partì 50 anni fa

Compie mezzo secolo il modulo lunare che portò gli astronauti sulla Luna

  • 20 gennaio 2018, 12:18
  • 8 giugno 2023, 15:12
Il modulo lunare viene posizionato nel razzo della Missione Apollo 5

Il modulo lunare viene posizionato nel razzo della Missione Apollo 5

  • NASA

La missione Apollo 5 ha portato, 50 anni fa, per la prima volta nello spazio il LEM, il modulo lunare che il 20 luglio 1969 avrebbe condotto i primi uomini sulla Luna. Inizialmente il lancio, avvenuto con un razzo Saturno IB, era stato programmato per l'aprile 1967, ma furono necessari altri otto mesi per risolvere i numerosi problemi, prima con i motori di discesa e ascesa del LEM e poi con gli oblò, uno dei quali si era rotto durante una delle prove a Terra.

Nel gennaio 1968, infine, l'Apollo 5 si era alzato poco prima del tramonto e il modulo lunare si separò dal razzo 45 minuti dopo, compiendo due orbite e accendendo i motori di discesa, che rimasero in funzione per soli quattro secondi invece dei 39 programmati. L'accensione era destinata a simulare il rallentamento per la discesa verso la superficie lunare, ma venne prematuramente interrotta a causa di una sospetta perdita di carburante.

Alla fine, dopo undici ore e dieci minuti il test venne concluso e i due stadi vennero lasciati precipitare nell'Oceano Pacifico.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare