Tech&Scienza

Il Sole sulla terra

Passi avanti in Cina verso la realizzazione della "fusione nucleare": un sistema per creare energia pulita in quantità... stellari

  • 13 novembre 2018, 14:27
  • 9 giugno 2023, 03:00

Una fonte "infinita" di energia

RSI Tech&Scienza 13.11.2018, 14:26

Di: AP/Bleff

Il superconduttore sperimentale avanzato Tokamak (EAST) in Cina ha compiuto un importante passo avanti verso la creazione di un "Sole aritificiale. I ricercatori sono riusciti a scaldare degli elettroni fino a 100 milioni di gradi Celsius per quasi 10 secondi. "Stiamo soddisfacendo i requisiti per un futuro reattore a fusione, che permetterà di produrre enormi quantità di energia pulita", ha affermato Gong Xianzu, ricercatore presso l'Institute of Plasma Physics dell'Accademia cinese delle scienze.

Il team ha utilizzato varie tecniche di riscaldamento. Con una potenza di 10 megawatt, l'energia di accumulo nel plasma è aumentata a 300 kilojoule. L'EAST, con un'altezza di 11 metri, un diametro di otto metri e un peso di 400 tonnellate, è finalizzato a fornire energia pulita inducendo il deuterio e il trizio fondersi nell'acqua di mare in condizioni di alta temperatura.

La fusione nucleare è il processo di reazione fisica che avviene sul Sole. I nuclei di due o più atomi vengono avvicinati a tal punto da superare la repulsione elettromagnetica e unirsi tra loro generando il nucleo di un elemento di massa minore e liberando enormi quantità di energia.

Ti potrebbe interessare