Tech&Scienza

Il padre del web: gli utenti vanno tutelati

Tim Berners-Lee lancia un appello per la creazione di una carta globale dei diritti online a 25 anni esatti dalla nascita del WorldWideWeb

  • 12 March 2014, 13:26
  • 6 June 2023, 12:34
Tim Berners-Lee Ky.JPG

Tim Berners-Lee ideò il web nel 1989 quando era al CERN di Ginevra. Oggi scende in campo contro le ingerenze e il controllo dei governi

  • KEYSTONE

Il padre del web, il britannico Tim Berners-Lee, lancia un appello dalla pagine del Guardian: è necessario creare una carta globale dei diritti online contro le ingerenze e il controllo dei governi, rivelati nel corso dello scandalo Datagate.

L’appello giunge in occasione del 25esimo anniversario dalla nascita del World Wide Web la cui nascita viene fatta risalire al 12 marzo 1989 quando Tim Berners-Lee sottoposte ai suoi superiori del CERN di Ginevra il documento "Information Management: a Proposal" da lui elaborato per permettere a tutti i ricercatori coinvolti nei progetti del Centro di condividere i propri documenti in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Un’idea poi concretizzatasi il 6 agosto 1991 con l’apparizione su internet del primo sito web. Un sito con dominio svizzero: info.cern.ch .

Secondo lo scienziato, senza un internet aperto e libero non sarà possibile nemmeno avere «una buona democrazia, un buon servizio sanitario, comunità interconnesse e diversità culturale». L'appello di Berners-Lee è all'interno della campagna internazionale «the web we want» (il web che vogliamo) che chiede agli internauti di tutto il mondo di creare una carta dei diritti digitali in ogni Paese, una dichiarazione di principi che si spera vengano sostenuti da istituzioni pubbliche, funzionari e aziende.

ANSA/RED.MM/Diem

Tim Berners-Lee è un ingegnere informatico britannico nato nel 1955. Ha ideato il web nel 1989, ha coniato il nome di World Wide Web (W.W.W), ha creato il primo server web, ideato il primo browser e scritto inoltre la prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali conosciuto come HTML. Le sue specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state in seguito perfezionate e discusse da una vasta comunità di utenti e programmatori.

Il World Wide Web Consortium (W3C), l’organizzazione non governativa che ha come scopo lo sviluppo del web, festeggia l’anniversario del documento che ha dato vita alla creatura che sta cambiando il mondo col motto "This is for everyone" (il Web è per tutti), un sito ad hoc e l'hashtag #web25. Online una raccolta di messaggi per il web di personaggi famosi: dal video di Tim Berners-Lee agli auguri di Vinton Cerf, padre di internet.

Gallery audio - Il padre del web: gli utenti vanno tutelati

  • 12.03.2014 L'anniversario del web ricordato da Albachiara (ReteUno) con il giornalista esperto di nuove tecnologie Gabriele De Palma

    RSI Tech&Scienza 12.03.2014, 14:58

Ti potrebbe interessare