Tech&Scienza

Instagram contro i cyberbulli

Il social network delle immagini ha introdotto la possibilità di filtrare i comenti a foto e video

  • 13 settembre 2016, 10:43
  • 7 giugno 2023, 23:20
Instagram si organizza contro il crescente bullismo online

Instagram si organizza contro il crescente bullismo online

  • Reuters

Instagram fa un nuovo passo in avanti per proteggere gli utenti dai bulli e dai provocatori che popolano la rete. Il social network dedicato alle immagini, di proprietà di Facebook, ha infatti introdotto la possibilità di filtrare i commenti alle foto e ai video, attraverso una lista di parole chiave offensive o inappropriate.

La novità, già disponibile dall'estate per alcuni utenti “vip”, si aggiunge agli strumenti contro il cyberbullismo che già esistono, come la facoltà di cancellare i commenti, di segnalare i commenti inappropriati e di bloccare gli account molesti. I vertici aziendali hanno rimarcato la volontà di garantire uno spazio in cui ognuno si sente sicuro di essere se stesso senza paura di ricevere critiche o molestie.

Per attivare il filtro occorre andare sul menu opzioni di Instagram, cliccare su "Commenti" e selezionare l'opzione "nascondi commenti inappropriati", che nasconderà tutti i commenti contenenti una lista standard di parole bandite. Sebbene la lista sia in lingua inglese, l'utente potrà aggiungere parole e frasi non gradite in qualsiasi lingua.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare