Tech&Scienza

Jurassic Park quasi reale

I progressi della scienza portano a pensare che forse sarà possibile riportare in vita animali estinti

  • 28 September 2016, 06:40
  • 7 June 2023, 21:46
  • INFO
Il mammut lanoso potrebbe rinascere

Il mammut lanoso potrebbe rinascere

  • Twitter

Ciò che in Jurassic Park sembrava pura fantascienza potrebbe diventare realtà. Gli esperimenti per riportare in vita animali estinti grazie ai progressi della ricerca appaiono infatti sempre più realistici. Le prime specie che secondo gli esperti potrebbero rinascere sono il mammut lanoso scomparso 4'000 anni fa e il piccione migratore, estintosi agli inizi del '900.

Come riporta Science sul suo sito, l'idea che sta alla base di questi tentativi è che queste specie potrebbero ripristinare una sorta di equilibrio ecologico nel pianeta.

Come fare a farli rinascere?

La tecnica consiste in una selezione di alcuni geni cruciali degli animali estinti - responsabili delle caratteristiche principali delle specie - e nel trasferimento di tali geni nel DNA di un loro parente vivente molto vicino. Questo procedimento non produce copie geneticamente identiche agli esemplari scomparsi, ma degli animali simili nell'aspetto e nel comportamento. Un'altra tecnica è quella della clonazione, ma un cucciolo, clonato, di stambecco dei Pirenei - specie estinta da una quindicina d'anni - è morto poco dopo la nascita.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare