Tech&Scienza

La Terra non è da sola

Scoperti tre pianeti potenzialmente abitabili a "soli" 40 anni luce dal Sole

  • 3 May 2016, 08:21
  • 7 June 2023, 17:42
Trappist-1 è più freddo del Sole

Trappist-1 è più freddo del Sole

  • keystone

Tre pianeti, "fratelli" della Terra, che ruotano intorno a una stella nana più fredda del Sole, chiamata Trappist-1, che si trova a "soli" 40 anni luce da noi, sono stati identificati da un gruppo internazionale di astronomi guidato dall’Istituto di astrofisica e geofisica dell’Università di Liegi, in Belgio. La notizia viene riportata dalla rivista Nature.

I tre sarebbero potenzialmente in grado di ospitare vita e verranno studiati più approfonditamente grazie a telescopi giganti attualmente in costruzione. Sarà osservata così la composizione della loro atmosfera e si cercheranno la presenza di acqua e tracce di attività biologica. "Si tratta di un enorme passo avanti nella ricerca di vita nell’universo", hanno spiegato gli studiosi.

I tre corpi celesti sono i primi mai scoperti in orbita intorno a questo genere di astri nani e ultra freddi, molto diffusi nella Via Lattea. "Se si dimostrasse che pianeti simili al nostro sono comuni intorno a questo genere di stelle", proseguono gli astronomi, "allora mondi potenzialmente abitabili potrebbero essere molto più numerosi di quanto ipotizzato fino ad ora".

ansa/mrj

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare