Tech&Scienza

La Terra rallenta? Sì, ma…

Bisognerà aspettare 6 - 7 milioni di anni per aggiungere un minuto in più alla giornata

  • 7 December 2016, 10:35
  • 7 June 2023, 23:58
  • INFO
Lo studio pubblicato dalla britannica Royal Society

Lo studio pubblicato dalla britannica Royal Society

  • reuters

Le giornate sulla terra si stanno allungando ma non così in fretta come ci si aspettava. Bisognerà infatti attendere 6 - 7 milioni di anni per aggiungere un minuto alle canoniche 24 ore. A spiegarlo è uno studio pubblicato oggi, mercoledì, dalla britannica Royal Society.

Sul lunghissimo periodo, affermano gli scienziati, il pianeta blu tende a rallentare, a causa dell’attrazione gravitazionale di Luna e Sole. La Terra è inoltre sensibili agli imprevisti legati ai movimenti atmosferici, alle variazioni delle calotte glaciali e ai terremoti.

Negli ultimi 27 secoli, la giornata media si è allungata con un ritmo di circa +1,8 millisecondi per secolo, sostengono i ricercatori, ovvero molto più lentamente rispetto al valore di 2,3 millisecondi precedentemente stimato. Per ottenere questo nuovo dato, gli scienziati si sono basati su misurazioni più complete delle forze e fenomeni che rallentano la rotazione terrestre, utilizzando però anche i riscontri di osservazioni effettuate nell’antichità.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare