Tech&Scienza

La battaglia delle IA

Cinque mesi e tre sfide da completare in un "fight club di intelligenze artificiali"

  • 23 luglio 2017, 20:15
  • 8 giugno 2023, 09:10
  • INFO
«La miglior difesa contro attacchi di intelligenze artificiali è l'uso dell'intelligenza artificiale»

«La miglior difesa contro attacchi di intelligenze artificiali è l'uso dell'intelligenza artificiale»

  • web/pixabay

Le intelligenze artificiali stanno scaldando i muscoli in vista di un "Fight club" in cui cercheranno di sconfiggersi a vicenda per capire quali sono i punti deboli.

L'occasione è quella della rassegna "Conferenze e laboratori sui processi informatici neurali" — dal 4 al 9 dicembre 2017 a Long Beach, in California — e l'oggetto del concorso — organizzato sulla piattaforma kaggle da Google Brain, divisione che si occupa di questo genere di temi — sono i programmi ad apprendimento automatico, dove si forniscono i dati e questi devono raggiungere l'obiettivo sviluppando il proprio algoritmo.

Le sfide a cui saranno sottoposti i partecipanti sono tre: la prima sarà quella di confondere un sistema per non farlo lavorare correttamente, un'altra far classificare all'avversario qualcosa in maniera sbagliata e la terza consisterà nello sviluppo della difesa migliore contro gli altri processi. "La sicurezza informatica sta virando verso il machine learning. I cattivi lo useranno sempre di più per automatizzare i loro attacchi e noi per difenderci", ha spiegato Ian Goodfellow, uno degli organizzatori dell'evento, sulla rivista del Massachusetts Institute of Technology.

ATS/px

Ti potrebbe interessare