Tech&Scienza

La medaglia di Stephen Hawking

Un nuovo riconoscimento per premiare chi divulgherà la scienza

  • 17 December 2015, 06:27
  • 7 June 2023, 14:08
  • INFO
"Sono contento di essere qui, oggi, per presentare un premio e non per riceverne uno"

"Sono contento di essere qui, oggi, per presentare un premio e non per riceverne uno"

  • keystone

"In tutto il mondo le persone hanno un appetito incredibile per la scienza... vogliono capire", ha dichiarato Stephen Hawking mercoledì a Londra. Il celebre astrofisico ha inaugurato un'onorificenza che porterà il suo nome e che ricompenserà coloro che contribuiranno alla divulgazione della scienza.

"Questo riconoscimento premierà l'eccellenza della comunicazione scientifica espressa attraverso diversi tipi di media come la radio, la musica e il cinema", ha precisato Hawking. A partire dalla prossima estate 3 medaglie verranno assegnate annualmente in tre categorie (scientifica, artistica e cinematografica) nel corso del festival Starmus, un evento all'insegna di astronomia e musica.

Tra i sostenitori dell'iniziativa figura Brian May, il chitarrista dei Queen: "Fin da piccolo ero affascinato dalla musica e dalla scienza e, anche se i miei professori mi sconsigliarono di percorrere entrambe le strade, 8 anni fa ho concluso il mio dottorato in astronomia, tramutando in realtà i miei sogni di bambino".

Brian May con in mano la medaglia

Brian May con in mano la medaglia

  • keystone

AFP/CaL

Ti potrebbe interessare